EVERYTHING ABOUT BANCAROTTA SEMPLICE PENA

Everything about bancarotta semplice pena

Everything about bancarotta semplice pena

Blog Article



Avvocati penalisti : Reati Fallimentari finanziari fiscali tributari truffa frode fiscale mandato di arresto europeo estradizione

Iscriviti ad Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti arrive scaricare gratuitamente documenti, e book e codici, ricevere le nostre publication for every essere sempre aggiornato

Il reato di bancarotta fraudolenta è punito con la pena principale della reclusione e con delle pene accessorie.

sottrazione, falsificazione o tenuta irregolare di libri e scritture contabili, al high-quality di impedire la corretta ricostruzione del patrimonio

e artwork. 323 del nuovo Codice della crisi d'impresa), in cui al dolo specifico proprio della bancarotta fraudolenta si sostituisce la mera imprudenza e sconsideratezza della gestione dell'imprenditore.

Scrivi una recensione Sei proprietario di questa attività? Accedi alla tua region clienti for each aggiornare le informazioni, gli orari e tanto altro Gestisci la tua scheda

Si realizza dunque un’offesa nei confronti dei creditori che può essere reale o fittizia. È reale se le condotte costituiscono azioni di concreta diminuzione del patrimonio dell’imprenditore.

La dissipazione va distinta dalla distrazione del denaro, che consiste invece nel destinarlo advert attività e scopi che esulano dall’attività imprenditoriale. Un’altra forma in cui può manifestarsi la bancarotta fraudolenta è la dichiarazione di debiti e read this article passività maggiori rispetto a quelli realmente esistenti.

L’impedimento dev’essere assoluto e non consistere in una mera difficoltà di ricostruzione della situazione patrimoniale. La norma distingue because of casi di bancarotta documentale:

Ricordiamo che la bancarotta fraudolenta comunque connessa a una procedura di fallimento, o meglio liquidazione giudiziale, e vi sono ulteriori limiti for each il “fallito”. Solo dal 2006 è venuto meno il diritto di esercitare il diritto di voto.

one. profilo soggettivo dell’autore di reato, il quale possiede un’elevata posizione sociale e rispettabilità sociale;

Il reato di bancarotta preferenziale può essere consumato prima o check my source dopo la procedura fallimentare a seconda che la condotta si manifesti prima o durante la procedura.

Le condotte del reato di bancarotta fraudolenta, ai sensi dell’articolo 216 della legge fallimentare, possono essere poste in essere prima o dopo la sentenza dichiarativa di fallimento.

In relazione al momento consumativo del reato di bancarotta, questo lo si ravvisa nella see post liquidazione giudiziale o nell’aggravamento dell’insolvenza fallimentare, nei casi in cui tali situazioni costituiscono l’evento naturalistico, e nella realizzazione dei singoli fatti, nel caso di quella che tradizionalmente veniva riconosciuta occur bancarotta “postfallimentare”.

Report this page